Automotive
Pavimenti in resina per il settore automotive
Le sollecitazioni più frequenti cui sono assoggettate le pavimentazioni delle industrie del settore Automotive sono quelle di natura meccanica e derivano sostanzialmente da:
- punzonatura dinamica generata dalla caduta accidentale di attrezzi e prodotti di lavorazione che generano incisione dello strato corticale della pavimentazione, determinandone la rottura; tale tipo di sollecitazione è presente in particolare nelle linee di produzione e di assemblaggio
- transito veicolare dei carrelli durante la movimentazione dei componenti; i carrelli sollecitano la pavimentazione, usurandone lo strato superficiale e sollecitando il bordo dei giunti che, nel tempo, si sbrecciano e causano rotture più o meno marcate dello strato corticale della pavimentazione
- sollecitazione da compressione per lo stoccaggio e la movimentazione di carichi spesso gravosi che determinano il cedimento di alcune porzioni dello strato corticale con conseguente rottura e formazione di buchi
Spesso poi, l’olio di processo o che eventualmente percola dai macchinari, impregna il massetto cementizio, inquinandolo e danneggiandolo.
Tali fenomeni ostacolano la regolare attività produttiva, generando disagi nel transito dei carrelli, impedendo la corretta pulizia, comportando un inesorabile degrado del massetto cementizio non protetto.
La realizzazione di un Sistema in resina permette di rinnovare lo strato di usura delle pavimentazioni cementizie o in piastrelle, rimuovendo le criticità esistenti e migliorandolo in termini di omogeneità, di impermeabilità, di resistenza agli urti e permettendone la pulizia.
Il Sistema in resina poi, proteggerà il supporto cementizio ritardandone / bloccandone il degrado.
Grazie ai limitati spessori dei Sistemi in resina una pavimentazione può essere rinnovata:
- senza sgomberi e demolizioni
- senza rimuovere i macchinari, le attrezzature e le linee produttive
- con ridottissimi fermi impianti e senza necessità di attendere lunghi tempi di maturazione.Una riqualificazione con Sistema in resina permette infatti di intervenire nell’arco del weekend, con possibilità di transito a partire dal lunedì mattina.
- senza necessità di ricalibrare in altezza i portoni e le porte
Bilanciamento prestazioni/costi:
Grazie all’ampiezza di gamma dei Sistemi in resina, sarà possibile dotare ogni area del Sistema in resina più idoneo, realizzando le soluzioni tecnicamente più performanti nelle aree che lo richiedono e scegliendo soluzioni tecnicamente più semplici ove lo stato del pavimento e la tipologia di attività non richiedano prestazioni particolari.
Tutto ciò mantenendo – per tutte le aree – lo stesso aspetto superficiale, ottenendo un’omogeneità estetico – visiva in tutto l’insediamento produttivo.
Possibilità di personalizzazione
I Sistemi in resina conferiscono alla pavimentazione un pregevole aspetto estetico – visivo: la superficie è colorata, nella tinta desiderata.
Texture antiscivolo: viene studiata in base alle esigenze della Committenza in ogni singola area operativa, ottenendo il miglior compromesso tra necessità di grip e facilità di pulizia.
Logo Aziendale: è possibile incorporare il logo aziendale nel pavimento, realizzandolo in opera negli strati finali del Sistema in resina.
Diversificazione dei colori: è possibile attribuire una colorazione per ogni tipologia di area, differenziando così le aree di transito dalle aree produttive e dalle aree di stoccaggio.
Ciò migliora l’efficienza e la sicurezza operativa, rendendo netta la separazione delle aree destinate a specifiche funzioni.
Tale valore aggiunto è poi ulteriormente amplificato con la realizzazione di specifica segnaletica orizzontale.