Sistema Riportato specificamente studiato per il recupero di pavimentazioni particolarmente ammalorate e degradate, su sottofondi di differenti morfologie fisiche (calcestruzzo, piastrelle, ceramica …).

Per la natura chimica di cui si compone e per la metodologia applicativa con cui viene realizzato, il Sistema a massetto rappresenta la tipologia di Sistema in resina più indicata per la riqualificazione di pavimentazioni fortemente compromesse e costituisce una validissima alternativa a demolizione e rifacimento integrale di una nuova pavimentazione cementizia.

Il Sistema a massetto in resina permette infatti di:

  • evitare lo sgombero e il successivo riallestimento delle aree produttive
  • evitare il fermo impianto determinato dalla maturazione del manufatto cementizio: il Sistema in resina è utilizzabile il giorno dopo l’ultimazione dei lavori
  • evitare i costi di smaltimento delle macerie
  • evitare alla struttura le sollecitazioni derivanti dalle attività di demolizione

Oltre a ciò, anziché ottenere una pavimentazione cementizia che andrà protetta e trattata, otterrete una superficie continua, omogenea, colorata, impermeabile agli oli e ai liquidi, maggiormente resistente – rispetto i manufatti cementizi – alle sollecitazioni meccaniche quali usura, punzonatura dinamica, sollecitazione ai carichi statici (stoccaggio) e dinamici (transito di carrelli e veicoli) e chimiche.
Il Sistema a massetto si compone di una stratigrafia articolata, costituita da 5 o più passaggi di miscele di resine.
L’ultimo strato costituisce lo strato di usura che potrà facilmente e rapidamente essere rimesso a nuovo dopo molti anni di intenso utilizzo.

Oltre che nelle riqualificazioni gravose, i Sistemi a massetto vengono utilizzati per:

  • migliorare l’orizzontalità del pavimento
  • omogeneizzare le differenze di quota
  • dotare la pavimentazione di elementi di utilità come rampe di raccordo, cordoli, etc.
  • creare o migliorare le pendenze per il corretto deflusso dei liquidi di processo
  • su pavimentazioni nuove o in buono stato, migliorare nettamente la resistenza meccanica alla compressione, alla punzonatura dinamica e all’usura

Campi di impiego

  • aree produttive gravose, di ogni tipologia (meccanica pesante / logistica pesante / macelli e aree lavorazione carni…..)
  • aree ove vengono posizionati macchinari molto pesanti
  • aree di movimentazione e stoccaggio gravoso

I Sistemi a massetto hanno uno spessore variabile da 5,00 a 10,00 mm, al fine di adeguarlo alle necessità specifiche di ogni singola situazione.

Versioni speciali:

  • SUPERFLAT, elevato miglioramento della planarità per le corsie dei magazzini robotizzati o corsie dei magazzini verticali
  • CORAZZATO, per le aree di movimentazione e stazionamento di veicoli cingolati e similmente gravosi

Aspetto:

  • Monocromatico, nella tinta desiderata
  • Lucido
  • Texture antiscivolo, con grado a scelta della Committenza

Considerate le tipologie di impiego, la texture può essere personalizzata nella scelta del materiale, al fine di ottenere maggiorate prestazioni di resistenza al graffio e all’usura

Descrizione  

STRATIGRAFIA - SPESSORE DA 5,00 A 10,00 mm

Viene realizzato con la seguente stratigrafia:

  1. PRIMER – steso a rullo, costituito da formulato epossidico bicomponente
  2. MASSETTO STAGGIATO E FRATAZZATO – costituito da legante epossidico bicomponente e quarzi in curva granulometrica specifica per la realizzazione di massetti epossidici, preparato in betoniera e steso su primer ancora fresco. Steso con l’ausilio di staggia dotata di opportuni regoli per realizzare lo spessore richiesto, viene compattato e lisciato mediante frattazzatrice elettrica a pale rotanti
  3. LEGGERA CARTEGGIATURA – effettuata a indurimento avvenuto, volta a rimuovere eventuali asperità del massetto
  4. INTASAMENTO – steso a spatola, costituito da formulato epossidico bicomponente, per l’intasamento e il consolidamento del massetto resinoso al fine di aumentarne la robustezza e la planarità
  5. RASATURA – realizzata a spessore mediante spatola, con rasante epossidico bicomponente, pigmentato nel colore desiderato, caricato con inerti a granulometria controllata
  6. FINITURA – realizzata a spessore mediante spatola, con formulato di finitura epossidico bicomponente, pigmentato nel colore desiderato, caricato con inerti specifici per conferire la texture desiderata

Spessore variabile da 5,00 a 10,00 mm al fine di renderlo “su misura” per le esigenze specifiche della Committenza

Accessori

DIVERSIFICAZIONE AREE PER COLORI

Compatibile con tutti i Sistemi in resina disponibili sul Mercato.

Consiste nel differenziare il colore delle diverse aree funzionali dei Reparti Operativi, distinguendo tra corsie di transito e aree produttive o di stoccaggio, mettendo in evidenza aree di particolare rilevanza, etc.

La diversificazione delle aree per colore:

  • agevola l’attività aziendale
  • migliora la sicurezza degli ambienti di lavoro
  • permette di conferire alla pavimentazione un gradevole aspetto estetico – visivo, anche utilizzando i colori aziendali

Realizzabile direttamente in occasione della applicazione del sistema in resina oppure in un momento successivo; in questo secondo caso, si ottiene contemporaneamente il rinnovo dello strato di usura del sistema in resina esistente.

SEGNALETICA ORIZZONTALE

Compatibile con tutti i Sistemi in resina disponibili sul Mercato.

Realizzabile anche su asfalti o su pavimentazioni cementizie non trattate.

I nostri team sono formati per realizzare la segnaletica orizzontale delle Vostre aree, realizzando:

  • strisce segnaletiche
  • passaggi pedonali
  • pittogrammi (posizione estintori, omini, muletti)

La realizzazione avviene mediante stesura in due passaggi a rullo di formulato epossidico bicomponente previa preparazione meccanica.

SGUSCI DI RACCORDO

Per chi necessita di un valore aggiunto in termini di igienicità e facilità di pulizia.

Lo sguscio di raccordo parete / pavimento consiste in uno zoccolo senza spigoli che raccorda perfettamente le superfici di pareti e di pavimento; ciò permette di evitare la formazione di punti in cui lo sporco può facilmente annidarsi e nei quali è difficile effettuare una accurata opera di igienizzazione.

Essendo realizzati contestualmente al trattamento della pavimentazione, gli strati del Sistema resinoso a pavimento sono realizzati contemporaneamente sulla struttura (realizzata in opera) degli sgusci; questo aspetto permette:

  • perfetta continuità della finitura (assenza di giunte, riprese di getto…)
  • massima qualità estetico / visiva; lo sguscio ha la stessa finitura della pavimentazione

Le stesse considerazioni valgono rapportandole ai Sistemi ceramizzanti per pareti, realizzate in continuo con gli sgusci.

Gli sgusci in resina sono conformi ai presidi igienico – sanitari imposti alle Aziende Sanitario – Ospedaliere e alle Aziende Alimentari.

La loro utilità è apprezzata anche in tutti gli ambiti in cui, pur non essendovi presidi normativi, l’attenzione all’igienizzazione e la cura del dettaglio applicativo sono requisiti importanti per la Committenza.